Cosa vedere in Austria tra Vienna, Salisburgo e Innsbruck

Vienna

Era il lontano 2004, tanta vita fa (e quanti ricordi), quando insieme ad un gruppo di amici decidemmo di fare una vacanza in Austria. la prima vera e propria vacanza all’estero per me! Quel viaggio on the road, con scalo a Milano e noleggio auto fino a Vienna, ci fece scoprire un territorio bellissimo, fatto di immense vallate verdi e rigogliose, di laghetti affascinanti sparsi lungo la strada, di paesini con le tipiche casette tirolesi, e città splendide, ricche di arte, storia e bellezze architettoniche che abbiamo ammirato e quasi venerato!

Vi ripropongo qui lo stesso itinerario di 7 giorni, con le tappe e le cose salienti da vedere.

Cosa troverai in questo articolo


  • Itinerario di 7 giorni in Austria
  • Cosa vedere ad Innsbruck
  • Cosa vedere a Salisburgo
  • Cosa vedere a Vienna

Cosa vedere in Austria: itinerario


Il nostro itinerario prevedeva partenza in aereo da Palermo a Milano. Da lì abbiamo noleggiato un auto e ci siamo mossi in libertà.

  • 1° giorno: partenza da Palermo a Milano. Noleggio auto aeroporto di Milano. Arrivo ad Innsbruck
  • 2° giorno: visita di Innsbruck e partenza nel pomeriggio per Salisburgo
  • 3° giorno: visita di Salisburgo e partenza per Vienna
  • 4°, 5° e 6° giorno: visita di Vienna
  • 7° giorno: viaggio di ritorno da Vienna a Milano.

Spostamenti: in auto e mezzi pubblici in città
Km percorsi: 920
Durata: una settimana

Cosa vedere in Austria: Innsbruk


Innsbruck - Inn con veduta sulla citta

Innsbruck è una deliziosa cittadina tirolese a 40 minuti dal valico del Brennero, attraversata dal fiume Inn. E’ una città dall’architettura molto colorata e raffinata, con le tipiche facciate dei palazzi che si riflettono a specchio sulle acque del fiume Inn, contornate dalle alte montagne tutto attorno facilmente raggiungibili.

Da vedere il centro storico con il famoso tettuccio d’oro, il palazzo Helblinghaus con i suo inconfondibile stile rococò, la gotica chiesa Hofkirche, il Palazzo Imperiale di Hofburg ed i mercatini natalizi, aperti tutto l’anno, dove l’atmosfera natalizia si respira anche in pieno luglio! L’atmosfera si fa sicuramente più bella in prossimità del Natale.

Da provare una cena tirolese in uno dei tanti locali della zona con camerieri in abiti tipici.

Cosa vedere in Austria: Salisburgo


Salisburgo

A circa 300 km da Vienna si trova la città di Salisburgo, famosa in tutto ilo mondo per avere dato i natali a  Wolfang Amadeus Mozart. I riferimenti al grande musicista non mancano, perché ad ogni angolo troverete personaggi che in abiti d’epoca e con tanto di parrucca (anche con 35 gradi) vi inviteranno a concerti in varie zone della città, oltre ovviamente ai famosi cioccolattini a lui dedicati.
Da vedere anche la fortezza di Hohensalzburg, il Castello di Hellbrunn e i suoi giochi d’acqua .

Ecco alcune attività che si possono fare

 

Cosa vedere in Austria: Vienna


Vienna

Capitale dell’Austria Vienna è una città splendida, ricca di storia, arte e cultura a 360°. Qui le cose da vedere non mancano di certo, come l’Hofburg Palace (residenza del presidente federale), il Duomo di Santo Stefano, il Castello di Schönbrunn (dove viveva la Principessa Sissi), il Castello del Belvedere, Museo di Storia dell’Arte e tanto altro ancora.

Qui trovi un articolo più dettagliato su cosa vedere a Vienna.

Di seguito alcune attività che si possono fare

 

 

 

Informazioni su Giusy 89 Articoli
Nata e cresciuta a Palermo, appassionata di viaggi, fotografia e della sua terra di origine, ovvero la Sicilia. Sogna di visitare New York ed il Giappone.

2 Commenti

  1. Ciao Giusi ho trovato una crociera fluviale sul Danubio su goblinviaggi, vale la pena visitare Vienna per così poco tempo ( nel tour si parla di 2 giorni)?

    • Ciao Federica, 2 giorni secondo me sono pochi, soprattutto se vuoi visitare i musei, Schönbrunn ed il castello del Belvedere. Però tutto dipende da cosa vuoi vedere. Magari può essere un assaggio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.