Mi chiamo Giusy Vaccaro, nata e cresciuta a Palermo, e i viaggi sono una delle mie più grandi passioni. Una passione nata fin da bambina, quando con la mia famiglia, a bordo della nostra Fiat 126 stracarica di valigie, prendevamo il traghetto per Napoli e ce ne andavamo in giro per l’Italia alla scoperta di Roma, Firenze, Venezia, Milano e di tutte le principali città del nostro belpaese. Un paio di volte abbiamo persino varcato i confini italiani arrivando in Svizzera e nel Principato di Monaco. Purtroppo di questi viaggi conservo vaghi ricordi, stimolati dalle foto che mio padre ci faceva continuamente con la sua piccola Kodak, e che ritraggono una bambina con gli occhi grandi, i capelli neri e lisci, che mangia un gelato semi squagliato davanti la torre di Pisa.

Poi sono arrivati i miei fratelli, le spese familiari sono cresciute e viaggiare non è più stato possibile. Spesso trascorrevo le vacanze estive in villeggiatura con i miei zii nel tratto di costa a metà strada tra Palermo e Messina, praticamente di fronte l’arcipelago delle isole Eolie, uno dei posti per me tra i più belli al mondo. Rimanevo ore ad ammirare le 7 isole che sembravano tanti piccoli satelliti, visibili eppure così lontani. Di notte le sognavo talmente vicine che potevo raggiungerle con un salto e parlare con la gente del posto. Poi tornavo a casa e dal terrazzo ammiravo il traghetto che tutte le sere alle 20.00 in punto lasciava il porto di Palermo in direzione Napoli, che per me voleva dire direzione resto del mondo.

Il mio primo viaggio senza familiari è stato il viaggio di istruzione in Toscana, nel lontano 1993. In quella particolare occasione, oltre ad essermi innamorata della cupola del Brunelleschi e della Nascita di Venere di Botticelli, mi sono resa conto di quanto sia bello viaggiare, allontanarsi da casa, vivere nuove esperienze in un contesto sconosciuto e tornare a casa con un bagaglio di ricordi destinato a rimanere indelebile nel tempo.

Da allora, non appena ho avuto la possibilità di potermi permettere di viaggiare, l’ho fatto, ho preferito investire i miei risparmi in esperienze piuttosto che in oggetti.

Questo blog nasce proprio dalla voglia di raccontare queste esperienze, di condividerle, di sentirmi parte integrante di un mondo che ha sempre cose interessanti da offrire. Con questo blog unisco le mie 3 più grandi passioni: viaggiare, scrivere e fotografare. Dove mi porterà tutto ciò non lo so, lasciamo ai posteri l’ardua sentenza. Quello che so è che mi piace condividere le mie esperienze.