Le Cliffs of Moher: come visitare la scogliera più famosa d’Irlanda

Cliffs of Moher

Non si può visitare l’Irlanda senza passare per le Cliffs of Moher! Queste spettacolari scogliere, alte 214 metri e lunghe 8 km, a picco sul mare, si affacciano sull’oceano Atlantico e sono indubbiamente uno dei simboli più rappresentativi dell’Irlanda, capaci di attirare l’attenzione di migliaia di visitatori.

Dove si trovano e come raggiungere le Cliffs of Moher

Le Cliffs of Moher si trovano nella contea di Clare, sulla costa occidentale d’Irlanda. Per farvi meglio un’idea ecco le distanze dalle principali città irlandesi:

• Dublino: 270 km
  • Galway; 75 km
  • Cork: 177
  • Limerick: 79 km

Il modo più semplice per visitare le scogliere di Moher è arrivare fino a Doolin e seguire le indicazioni che  portano all’ampio parcheggio posto all’ingresso. Qui si fa il biglietto di ingresso che costa € 6,00.

Visitare le Cliffs of Moher

Cliffs of MoherDalla biglietteria ci basta fare un centinaio di metri a piedi e la vista dall’alto della scogliera è da mozzare il fiato: l’oceano si apre davanti a noi, a perdita d’occhio e la scogliera si estende a destra e a sinistra in tutta la sua imponenza.

L’atmosfera è veramente surreale, sembra di essere ai confini del mondo, circondati dal blu del mare, dal verde intenso dei prati, dai corvi e dai gabbiani che svolazzano liberamente, dalle mucche che pascolano dentro le aree recintate. Sì, è vero, c’è anche tanta gente, ma sembra sparire, assorbita dall’immensità di questo luogo. Soffia un vento fortissimo e freddo (11 gradi!), nonostante siamo a fine agosto, e sebbene sia infagottata nella  mia inseparabile felpa e nel giubbino impermeabile, non nascondo che avrei preferito avere ancora qualcosa di più pesante addosso.

Cliffs of Moher

Dall’alto troneggia la Torre di O’Brien, che oggi è un osservatorio che promette una vista ancora più spettacolare. Non lasciatevi fregare da questi presupposti, sono solo € 2,00 buttati al vento, perché non si vede nulla di più e nulla di meno!

Percorso transennato, percorso libero e le vittime della scogliera

Ci muoviamo all’interno del percorso transennato che ad un certo punto finisce e ci impedisce di andare oltre. In realtà la sbarra non è un divieto assoluto perché molti la scavalcano e non è per nulla difficile farlo. L’idea di muoversi liberamente lungo la scogliera e di arrivare sull’orlo del precipizio è indubbiamente molto affascinante ma anche molto pericoloso. Il terreno, spesso fangoso, è molto scivoloso e le forti raffiche di vento mettono in seria difficoltà la stabilità. Purtroppo sono molte le persone che qui hanno perso la vita precipitando nel vuoto. Quindi se volete scavalcare le transenne siate molto prudenti.

Una visita al museo

Le temperature basse ed il bisogno di un calore più confortevole ci concediamo prima una bella cioccolata calda e poi una interessante visita al museo, il cui prezzo è incluso nel prezzo di ingresso alla scogliera. Qui è possibile scoprire l’origine geologica delle scogliere ed anche vedere un filmato sulla vita nelle Cliffs of Moher attraverso gli occhi di un gabbiamo che prima vola in cielo e poi si immerge nell’oceano, facendoci scoprire le innumerevoli creature che affollano il mare. Assolutamente da provare!

Giro in barca sulle Cliffs of Moher  alla ricerca di Harry Potter

Mentre imbocchiamo la via del ritorno ci imbattiamo in un volantino che pubblicizza una crociera attorno alla scogliera. L’idea mi elettrizza, perché significa vedere le Cliffs of Moher da un’altra prospettiva. Non posso perdermela assolutamente! Arriviamo così all’ufficio del turismo che vende i biglietti € 25,00 a persona. Un po’ eccessivi!

Ci dirigiamo direttamente al porto, sperando di risparmiare qualcosa, ma anche qui ci fanno lo stesso prezzo. Sembra proprio che non ci siano molte alternative. Ma ad un certo punto veniamo chiamati a gran voce da un tizio che è l’esatta copia del tipico irlandese: capelli biondo/rossicci, occhi chiari, carnagione chiara e lentigginosa. Ci porta nel suo casotto e dopo una breve contrattazione, con un inglese chiaro che pure io riesco a comprendere, con € 25,00 ci vende 2 biglietti.

Ci guardiamo scettici temendo di prendere la più grande delle fregature ma alla fine, tra mille tentennamenti, accettiamo. Già ci immaginiamo di salire su una bagnarola che a malapena riuscirà a galleggiare e che probabilmente imbarcherà acqua da tutti i lati. Invece con nostra grande sorpresa  prendiamo la stesa barca che prendono le persone che hanno pagato il biglietto il doppio del nostro. Come funzionano le biglietterie qui proprio non l’ho capito.

Breanan MórCon la crociera abbiamo una visione delle Cliffs of Moher dal basso. Da qui possiamo ammirare sotto una diversa prospettiva l’imponenza di questa scogliera e soprattutto possiamo passare sotto il Breanan Mór, lo sperone roccioso su cui sono state girate alcune scene del film Harry Potter ed il Principe Mezzosangue. E’ qui infatti che Harry e Silente si materializzano per adnare alla ricerca degli Horcrux.

Riusciamo anche ad intravvedere i puffin, dei particolari uccelli che vivono in questa zona, ma non ho l’attrezzatura fotografica adatta per immortalarli. La stessa crociera, dopo averci riportati al porticciolo, riparte per le isole Aaran. Sarebbe bello vedere anche quelle, ma non abbiamo molto tempo!

puffin
Photo by pixabay

Grazie alla crociera ho potuto appagare il mio desiderio di gustarmi il più possibile queste magnifiche scogliere. Un posto imperdibile che non deve assolutamente mancare se volete visitare l’Irlanda.

Informazioni su Giusy 103 Articoli
Nata e cresciuta a Palermo, appassionata di viaggi, fotografia, arte, cucina, natura e molto altro ancora. Sogno di scrivere un libro sulla mia città.